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L' Isolato di M. Brinkman nel Quartiere di Spangen a Rotterdam.

Il quartiere di Spangen, pianificato prima dell'inizio del '14 e realizzato tra il 1917 e il 1925, fa parte di una serie di proposte previste per la risoluzione dei problemi edilizi e per il risanamento della città di Rotterdam.
Mentre ad Amsterdam il piano di Berlage per l'espansione a sud della città prevede un ampliamento organico del paesaggio urbano, il piano d'espansione elaborato dall'ufficio comunale dei lavori pubblici di Rotterdam è caratterizzato da una sua attuazione per momenti distinti, in cui urbanistica, edilizia e architettura assumono ciascuna un compito ben definito. Se ad Amsterdam è l'immagine urbana a costituire l'elemento regolatore dei nuovi interventi, a Rotterdam questo ruolo viene affidato alla struttura viaria. Così il quartiere di Spangen, ideato come quartiere per l'edilizia popolare, è determinato al nord e ad ovest dalla ferrovia, al sud da una strada che porta al centro della città e a est da un canale navigabile. Al suo interno la struttura è data dalle strade principali che si dipartono a raggiera da uno spazio pubblico centrale e che sono tagliate tangenzialmente da strade secondarie. Nel loro insieme queste strade danno luogo ad una lottizzazione con blocchi molto allungati.
M. Brinkman (1873-1925) riceve nel 1918 l'incarico di progettare due di questi blocchi per abitazioni popolari e il suo progetto verrà approvato e realizzato negli anni 1920-1922 dopo lunghe discussioni.
La sperimentazione affronta, in questo progetto, oltre la questione della tipologia per la casa popolare, il rapporto fra strada e cortile, tra spazio pubblico, semipubblico e privato. Mediante le seguenti operazioni egli effettuerà una invenzione tipologica che susciterà un grande interesse nel mondo dell'architettura e che continuerà a mostrare la sua attualità nel rinnovo urbano olandese.

  • I due blocchi vengono uniti in un "superblocco" che raccoglie al suo interno, nello spazio comune, le infrastrutture con la possibilità di transito e di parcheggio per le macchine che accedono a questo spazio attraverso quattro grandi porte, un giardino comune e i giardinetti per le abitazioni del piano terra e del primo piano.
  • I due primi piani sono composti da unità abitative di 60 m2. che si sviluppano su due campate (2 x 4,20), e che sono accessibili direttamente dal cortile interno.
  • Gli ultimi due piani sono composti da unità abitative di 40 m di tipo "maisonette" (con scala interna su due piani), che si sviluppano su una campata (1 x 4,20).
  • Una strada-ballatoio al secondo piano, in cemento armato, della larghezza di 2,20 m.,alla quale si accede per mezzo di corpi scala contenuti nelle quattro grandi porte di accesso al superblocco, assicura l'accesso alle abitazioni degli ultimi due piani.

Le particolari caratteristiche delle tipologie, articolate in orizzontale sui primi due piani ed in verticale sui due ultimi piani, e della strada-ballatoio come elemento di connessione dell'insieme, assicurano una diversità di spazi collettivi e favoriscono il contatto sociale.
Un esempio della ripresa di questa tipologia della strada-ballatoio è il progetto della casa dello studente ad Amsterdam, di Herman Hertzberger (1965). Le unità abitative al quarto piano per studenti sposati,sono poste lungo una strada-ballatoio che, inoltre offre ai bambini, in centro alla città, una strada senza traffico per giocare.
Le stanze da letto che danno su questa strada hanno il pavimento ad una quota più alta, per cui non è possibile guardare dentro queste stanzedall'esterno.

Willem Brouwer - L' Isolato di M. Brinkman Willem Brouwer - L' Isolato di M. Brinkman Willem Brouwer - L' Isolato di M. Brinkman Willem Brouwer - L' Isolato di M. Brinkman

Willem Brouwer

Foto di Willem Brouwer Architetto willembrouwer2015@gmail.com Willem Brouwer Home Page: